lunedì 14 marzo 2011

M42

Prima foto di prova con l'autoguida. Montatura cg5 gt, macchina fotografica nikon d40, ottica quadrupletto Ts65, telescopio guida skywatcher Mc90, autoguida lvi smart guider. Le foto sono state fatte domenica 6 marzo. E' stato un vero e propio battesimo del fuoco visto che metà dell'attrezzatura era nuova. Come al solito mi sono ritrovato a fare le cose di fretta e quindi il risultato finale ne ha risentito. La cosa che più mi preoccupava era l'autoguida visto che in alcuni casi ne ho sentito parlare molto male, ma nonostante il telescopio guida non fosse il più adatto alle mie esigenze sono riuscito a trovare una stella guida ( quando avrò avuto modo di provarla più a fondo farò una recenzione, comunque per il momento ne sono soddisfatto). Per colpa della fretta e di un cattivo seeing non sono riuscito a mettere a fuoco e le stelle ne hanno risentito.La foto è una somma di sette foto per un totale di circa 42 minuti. La somma delle foto è stata realizza con DeepSkyStacker mentre per l'elaborazione ho utilizzato photo shop. Non ho utilizzato ne dark ne flat frame visto che questa era sopratutto una prova per vedere se riuscivo a far funzionare la SmartGuider. Nonostante l'autoguida le stelle sono un po' allungate comunque per essere la prima volta sono soddisfatto.

somma di 7 scatti

singolo scatto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.