giovedì 16 giugno 2011

Elaborazione filmato

Anche se l'attrezzatura non è un granché, e i filmati di partenza pure, ho voluto condividere con voi il mio metodo di elaborazione, sperando che a qualcuno possa essere utile. Come telescopio ho utilizzato un celestron c5 + barlow 2x, come sensore di ripresa una toucam pro + filtro ir-cut. Software usati registax 5.1 e Photoshop.

inizio con l'aprire il programma registax ecco cosa mi trovo di fronte:

clicco su selct e seleziono il filmato su cui voglio lavorare:

una volta scelto il filmato devo selezionare il fotogramma che mi sembra il migliore e procedo all'allineamento ( seleziono l'area da allineare e premere Allign) dall'immagine posso vedere il settaggio dei vari parametri.

a questo punto vengono visualizzati i fotogrammi selezionati e la percentuale della qualità. Adesso premo il pulsante limit e successivamente optimize.

una volta terminato questo processo basta premere il pulsante Stack per  effettuare la somma dei fotogrammi che sono stati scelti.

una volta ottenuta l'immagine finale vado su walvet e seleziono RGB Aling per allineare i canali del colore.

subito dopo utilizzo la funzione RGB bilance.

Salvo l'immagine e comincio a lavorare con photoshop. Per primo, aumento le dimensioni dell'immagine

regolo leggermente i livelli


Applico un filtro di contrasto per mettere in risalto i dettagli

diminuisco le dimensioni dell'immagine

ritaglio la foto

 modifico nuovamente i livelli

adesso posso salvare la mia immagine.
I vari settaggi che utilizzo li potete vedere nelle foto, questa non ha la pretesa di essere  una guida all'elaborazione dei filmati, ma è soltanto il tentativo di condividere la mia minima esperienza.

immagine ottenuta con registax

Alla fine del procedimento


Altre immagini riprese il 15-06-2011


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.